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Sulla questione del canone TV, come avevamo previsto, stiamo ricevendo numerose richieste di assistenza ai nostri sportelli, per errori derivanti in gran parte sull’incrocio inesatto dei dati tra la Rai e i Gestori Energetici.

Le due casistiche più comuni, stando a quando rilevato sin qui, sono state l’addebito a carico di cittadini che hanno dichiarato di non possedere il televisore e, viceversa, il mancato addebito nel caso in cui l’intestatario del canone e quello dell’utenza di elettricità non sono coincidenti.

NON HO IL TELEVISORE MA HO RICEVUTO L’ADDEBITO IN BOLLETTA, CHE DEVO FARE?

Se avete inviato entro i termini la dichiarazione di non possesso del televisore, ci sono due soluzioni:
1) se avete già pagato per intero la bolletta, potete chiedere il rimborso del canone con un apposito modulo che a breve sarà disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
2) se non avete ancora pagato la bolletta, per non incorrere nella sospensione della corrente elettrica dovete effettuare un pagamento parziale, ovvero pagare, con bollettino postale compilato a mano oppure nella modalità che vi indicherà il vostro gestore, solo le somme relative al servizio elettrico. Vi sconsigliamo nel modo più assoluto di sospendere il pagamento dell’intera fattura, per il rischio, come detto, di vedersi sospendere la fornitura di energia elettrica per morosità. Dopo aver pagato parzialmente, potete chiedere all’Agenzia delle Entrate di verificare la vostra posizione scrivendo una mail allo sportello Sat: dp.itorino.uttorino1.sat@agenziaentrate.it

Se invece non avete inviato entro i termini la dichiarazione di mancato possesso, dovete pagare il canone di quest’anno e inviare la dichiarazione per l’anno prossimo.

HO IL TELEVISORE MA NON HO AVUTO L’ADDEBITO AUTOMATICO IN BOLLETTA, CHE DEVO FARE?

Nel caso in cui la vostra bolletta non contenga l’addebito del canone dovuto, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che dal 1 settembre al 31 ottobre si può pagare con modello F24 utilizzando i codici TVRI (per rinnovo abbonamento) o TVNA (per nuovo abbonamento)

 

DOVE POSSO TROVARE INFORMAZIONI AFFIDABILI?

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto un servizio di risposta istantanea ai quesiti tramite la sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/
Nella pagina sono contenuti anche dei chiarimenti per le domande più comuni.

Si può inoltre chiamare il numero verde gratuito 800.93.83.62  oppure prenotare un appuntamento telefonico sul sito http://www.prontolarai.it 

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