BUONI POSTALI E FONDI DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE: COME FAR VALERE I PROPRI DIRITTI

Buoni Postali – L’Associazione Federconsumatori della Provincia di Rimini, con riferimento all’annosa questione della quantificazione delle rendite dei Buoni Postali trentennali, consiglia i risparmiatori che non li avessero ancora incassati di verificare sul retro degli stessi se sia indicato che è possibile farlo entro 5 anni dopo il trentesimo anno: la regolarità di tali Buoni Postali potrà essere valutata dall’Associazione unitamente alla possibilità di vedersi corrispondere le rendite indicate nella tabella posta sul retro. La giurisprudenza di merito si sta infatti evolvendo e ad oggi non deve escludersi che possano essere ottenute le somme promesse negli anni Ottanta.

Quei risparmiatori che volessero comunque procedere con l’incasso del Buono Postale dovrebbero premurarsi di accettare la minor somma quale acconto sul maggior ammontare dovuto, così da conservare i propri diritti di credito.

Fondi di Investimento Immobiliare – La Federconsumatori sta seguendo con attenzione la posizione di Poste Italiane/BancoPosta relativamente al rimborso di fatto delle quote dei Fondi di Investimento Immobiliare Alpha, IRS, Europa Immobiliare 1, Obelisco, fondi le cui quote nell’arco di oltre 10 anni hanno subìto diminuzioni di valore anche dell’80%.

Tali prodotti finanziari sono altamente rischiosi e indicati per investitori che conoscano molto approfonditamente il mercato finanziario.

E così Poste/BancoPosta, senza dovere necessariamente riconoscere esplicite responsabilità, ha in ogni caso ritenuto opportuno offrire agli investitori ultraottantenni alla data del 31.12.16 il rimborso integrale delle quote svalutate, ed anche una polizza sulla vita che, nell’arco di 5 anni, dovrebbe portare a colmare le perdite degli investitori più giovani.

Eppure Poste non ha fornito riscontri alle legittime richieste inviate da questa Associazione per conto dei propri associati e si rifiuta di consegnare le condizioni di assicurazione delle predette polizze prima della stipula, impedendo così ai propri clienti di potere effettivamente comprendere se l’offerta sia realmente vantaggiosa oppure se intraprendere azioni legali.”

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio di Segreteria Federconsumatori Rimini, via Caduti di Marzabotto n°30 tel. 0541.779989, segreteria@federconsumatoririmini.it tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00.

A cura di: E.M.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015