In News

In relazione alle problematiche bollette gas ed in previsione dell’incontro di mercoledì 20 marzo presso la sede SGR, dopo aver ricevuto risposte scritte dalla Società Gas Rimini alle nostre osservazioni dell’8 marzo 2019 (osservazioni e risposte pubblicate sul nostro profilo FB ) la Federconsumatori di Rimini pensa sia necessario:

– procedere, come avevamo già richiesto, al monitoraggio e alla verifica dei contatori gas, per una loro corretta funzionalità, a partire da coloro che registrano gli aumenti di consumo più elevati in bolletta;

– in occasione di bollette gas particolarmente alte, cercare un accordo circa la loro rateizzazione, o comunque altri strumenti di dilazione, anche in considerazione della fragilità dei bilanci di molte famiglie sempre più accentuata da dieci anni a questa parte;

– fornire precisa e puntualeinformazione, al fine di rendere sempre più consapevoli gli utenti e facilitare la comprensione e la lettura delle bollette, valorizzando – laddove errori vi siano – lo strumento dei tavoli di conciliazione, come ad esempio quello già previsto fra SGR e Federconsumatori;

– chiedere la collaborazione di SGR nell’informare tutti gli utenti – tramite folder allegato alla bolletta gas- di tutte le possibilità di riduzione della bolletta stessa, come ad esempio ilbonus gas, che si può richiedere presso tutti i Caaf autorizzati;

– Un ulteriore approfondimento sulle aliquota iva , sulle accise , sulla riforma degli oneri di sistema e del riallineamento dei bonus ( cosi come chiesto da Federconsumatori ), a tal proposito abbiamo inviato richiesta di incontro ai parlamentari locali anche il relazione alle clausole di salvaguradia contenute nella Legge di Bilancio 2019 che potrebbero portare nel 2020 e 2021 ad consistente aumento dell’Iva cheinsieme alla liberalizzazione del mercatodel gas aumenterebbe ulteriormente le bollette.

– intervenire a livello nazionale presso l’Autority ARERA, per ottenere una “interpretazione autentica” e una conferma della corretta applicazione in bolletta delle varie normative invocate dai gestori;

Queste sono solo alcune delle richieste ed azioni che Federconsumatori Rimini intende portare avanti, in attesa di ulteriori elementi che verranno approfonditi via via.

Post recenti

Leave a Comment